In questo periodo di forte freddo, molte persone amano visitare i posti di montagna, per godersi un po’ di relax, tranquillità e la neve. Andare sulla neve è un’esperienza che prima o poi tutti noi facciamo nella vita, ecco quindi che in questo periodo le ricerche su quale possa essere il miglior posto per poter sciare supera quelle su “qual è il miglior sito per le scommesse virtuali” e “le ultime novità sulle restrizioni per il Covid”. Una volta decisa la meta che si desidera visitare, è importante organizzarsi con la giusta attrezzatura, come ad esempio il portasci magnetico da riporre sopra la nostra auto. Questo strumento è molto utile e comodo per poter portare con sé tutto l’occorrente per sciare.
Il portasci magnetico risolve il problema della gestione dello spazio all’interno dell’abitacolo, evitando di disporre in auto snowboard e scii che alla lunga possono risultare fastidiosi durante la guida e rovinare la tappezzeria. Inoltre i prezzi per il suo acquisto sono molto contenuti, permettendo a chiunque di poterlo ottenere senza particolare fatica.
Ma da cosa è composto? Il portasci magnetico è formato da due blocchi da montare sul tetto dell’auto, in due parti diverse: zona anteriore e zona posteriore. La cosa fantastica è che non bisogna installare sbarre o altro, in quanto questi sono dotati di due potenti calamite che si ancorano alla struttura della vettura. Unica avvertenza: pulire bene la zona dove si va a montare il portasci, in modo da far aderire bene la calamita.
Sicuramente la sensazione che vi potrà dare e quella che si stia per staccare da un momento all’altro, ma potete stare tranquilli: tutto è stato studiato nei minimi dettagli, come l’aerodinamicità del prodotto, capace di resistere perfettamente alle correnti d’aria, andando a ridurre di molto il rumore e le vibrazioni. Le calamite, nonostante la vettura in movimento non subiscono nemmeno un minimo di spostamento.
Qualsiasi modello andrete a comprare vi darà tantissime garanzie, nonostante il prezzo che può variare dai 40 ai 130 euro.
Vantaggi e svantaggi
Leggendo questo nostro articolo, risalta all’occhio come il vantaggio principale sia la praticità e il facile utilizzo. Parliamo fondamentalmente di due magneti, quindi il montaggio risulta pressoché immediato. Altro vantaggio è il costo. Come detto prima i prezzi sono accessibili a tutti e non reca danni all’automobile.
Ci sono, come in tutte le cose, anche degli svantaggi: il primo è relativo alla capienza. Infatti questi possono portare solamente due coppie di sci, quindi risulta perfetto se si va in coppia sulla neve. Inoltre è sconsigliato il loro utilizzo se il tetto della vettura non è un materiale sulla quale può aderire il magnete. Quindi fibra in vetro, alluminio, tetto panoramico, sono tutte caratteristiche che non vanno a braccetto con il portasci magnetico, quindi bisognerà evitare di utilizzarlo. Inoltre il tetto dev’essere piatto, non avere rigonfiamenti, altrimenti non si attacca perfettamente alla vettura, rischiando di recare danni in primis a sé stessi, poi agli altri che circolano.